Totanetti

Stefano Pescherie | Totanetti | totanetti prezzo | totanetti puliti

Totanetti

Totanetti

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Il totano, Illex coindetii (o il Todarodes sagittatus), è un mollusco cefalopode dal mantello allungato a forma di sacco, dal quale sporge la testa con quattro paia di braccia ed un paio di tentacoli con ventose ed uncini. 

Il colore è marroncino arancio. 

Per riconoscerne la freschezza si deve osservare il colore del mollusco; più la colorazione è viva e intensa, nelle sue varie sfumature, più è garantita la freschezza. L’odore deve essere gradevole e il pesce deve presentare una carne soda e gli occhi lucidi e ben sporgenti. La pelle deve avere una consistenza leggermente granulosa e gli organi interni conservano un buon profumo di mare.

Appena acquistati, i totani devono essere eviscerati e lavati accuratamente sotto acqua corrente, dopodichè possono essere conservati in frigorifero per 1 o due giorni dopo, o anche essere congelati a -18°C in sacchetti ben chiusi e senz’aria fino a un massimo  per 3 mesi.

Per la pulizia di questo mollusco si stacca la testa e si estraggono gli intestini, poi si lava con molta cura per eliminare sabbia e fango dalla sacca. E’ anche importante eliminare "l’osso" che si presenta come una lunga spina trasparente e molto elastica. Dalla "testa" si recuperano i tentacoli, che andranno grattati per eliminare le ventose.
Un trucco per spellare più facilmente i totani, consiste nel metterli mezzo minuto in acqua bollente e passarli poi in acqua fredda.

Informazioni tecniche

Catturato
Fresco
Illex coindetii, Todarodes sagittatus
0+2°C
Reti da traino
Mollusco
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).