Aragosta

Stefano Pescherie | Aragosta | aragosta prezzo | aragosta nostrana | aragosta gratinata al forno

Aragosta

Aragosta

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Palinurus elephas Fabricius oppure L’aragosta mediterranea è un crostaceo dell’ordine Decapoda che vive nei fondali del mar Mediterraneo e dell’oceano Atlantico orientale. Ha una taglia medio-grande con una lunghezza media di 20–40 cm e massima di 50 cm ed un peso fino a 8 kg. Il corpo è di forma sub-cilindrica, rivestito da una spessa corazza, che costituisce l’esoscheletro e durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova.  

I colori e gli occhi vividi garantiscono la freschezza dell’aragosta, come anche la lucentezza e la carne bianco rosata che deve essere compatta.

L’aragosta può essere conservata sia in frigorifero. Il consiglio è di consumarla fresca e se indispensabile può essere congelata in sacchetti privi di aria dopo averla lavata e dopo aver eliminato la vena intestinale e la testa.

Se cucinata intera, basta sciacquarla in acqua corrente per poi metterla in acqua bollente salata per 5 minuti, oppure un altro metodo consiste nel tagliarla a metà con un colpo netto longitudinalmente.

Informazioni tecniche

Catturato
Fresco
Palinurus elephas Fabricius
0+2°C
Nasse e trappole
Crostaceo
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).