Gambero viola (Mediterraneo)

Stefano Pescherie | Gambero viola (Mediterraneo) | gambero rosso | gambero prezzo | gamberi nostrani | gamberoni prezzo | gamberi da mangiare crudi

Gambero viola (Mediterraneo)

Gambero viola (Mediterraneo)

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Il gambero viola, Aristeus antennatus nome comune "Gambero viola" è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia Aristeidae, proveniente dall’oceano Atlantico e dal mar Mediterraneo.

La colorazione è rossa pallida, spesso con sfumature violacee. Si nutre di altre specie di invertebrati marini, in particolare crostacei e molluschi.

Questa specie viene pescata spesso nel Mediterraneo, anche se meno frequentemente del gambero rosso, perché è abbastanza apprezzata in cucina.

La freschezza del crostaceo, è valutabile tramite alcuni fattori oggettivi: non deve odorare di ammoniaca, la testa non deve essere staccata o non deve staccarsi facilmente dal resto del corpo ed essere chiara, non nera. Le carni devono essere compatte e sode e la membrana addominale deve essere resistente, brillante e chiara.

Se non viene consumato il giorno stesso dell’acquisto, può essere conservato in frigorifero per almeno un giorno. Se molto fresco, è possibile congelarlo a -18°C, fino a tre mesi, in sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile.

Normalmente viene cucinato intero sciacquandolo semplicemente sotto l’acqua corrente, ma se la ricetta lo richiede allora si sguscia il gambero senza romperlo. Tagliare la testa e poi premere leggermente la parte vicina alla coda facendo scivolare fuori la coda dal guscio. Poi rimuovere l’intestino ossia il filo nero che si trova nella parte superiore del corpo, facendo una piccola incisione con l’aiuto di un coltello.

Informazioni tecniche

Catturato
Fresco
Aristaemorpha foliacea
0+2°C
Reti da traino
Crostaceo
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).