Pagello Fragolino

Stefano Pescherie | Pagello Fragolino | pagello fragolino prezzo | pagello fragolino come si cucina | comprare pagello fragolino

Pagello Fragolino

Pagello Fragolino

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Il Pagello fragolino, Pagellus erythrinus, è un pesce di mare appartenente alla Famiglia Sparidae.
Il corpo ovale, compresso lateralmente e abbastanza alto all’inserzione della dorsale è coperto di squame, compreso opercolo, preopercolo e metà spazio interorbitale. La testa non è molto grande e il muso è appuntito e porta le aperture nasali molto vicine e di forma quasi circolare. La bocca ha una apertura che arriva all’altezza del margine anteriore dell’occhio.

Il pagello è ricco di sali minerali, fra i quali potassio, calcio e magnesio, è un pesce piuttosto proteico e contiene pochi grassi.

I colori e gli occhi vividi garantiscono la freschezza del pagello, come anche la lucentezza e  la carne bianco rosata che deve essere compatta. Anche l’odore gradevole e tenue è un indice di freschezza.

Essendo un alimento delicato, il pagello va consumato quanto prima. Si può congelarlo in freezer per tre mesi ad una temperatura di -18°, oppure conservarlo in frigorifero per un massimo di due giorni. L’importante, in entrambi i casi, è di eliminare le interiora appena comprato.

Bisogna raschiare le squame partendo dalla coda con l’aiuto di un coltello e incidere lo stomaco procedendo dalla coda verso la testa, togliere le interiora e tagliare le branchie con un paio di forbici. Sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente.

Informazioni tecniche

Pescato
Fresco
Pagellus erythrinus
0+2°C
Ami e palangari
Pesce
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).