Sgombro

Stefano Pescherie | Sgombro | sgombro prezzo | pesce azzurro sgombro | filetti di sgombro | sgombro sfilettato | sgombro ricette

Sgombro

Sgombro

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Scomber scombrus, conosciuto comunemente comeo sgombro, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Scombridae. È un tipico pesce azzurro.
Il corpo è allungato e affusolato, con bocca a punta e occhi grandi. 

Si nutre di plancton, meduse, piccoli pesci, uova e larve di pesci, gamberi, vermi e molluschi gasteropodi.

Lo sgombro è un pesce azzurro, ricco di proteine e di Omega 3. Fornisce anche un buon apporto di vitamine del gruppo E e B e di Sali minerali come selenio, fosforo, fluoro e iodio.

Gli indicatori di freschezza sono: pelle lucida, polpa soda, occhio lucido e sporgente e odore gradevole.

Lo sgombro si può conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo e nel congelatore ad una temperatura di -18° in sacchetti ben chiusi per un massimo di 3 mesi.

Pulire lo sgombro eliminando le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Poi tagliare le pinne con delle forbici robuste.
 

Informazioni tecniche

Pescato
Fresco
Scomber scombrus
0+2°C
Reti da traino
Pesce
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).