Scorpion fish

Scorpion fish | scorfano prezzo | scorfano rosso | filetti di scorfano | scorfano filetti | scorfano filetto

Scorpion fish

Scorpion fish

We don't indicate the price as it depends on the season and quantity of the every day catch. Don't esitate to contact us for all information you need.

Description

Lo scorfano, Scorpaena scrofa, è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae.
Si tratta di un pesce da "agguato" cioè di un animale che si nutre più grazie alla sua capacità mimetica che alle doti di gran nuotatore. La colorazione dello scorfano è molto varia e presenta sfumature che vanno dal rosso vivo al rosa, dal giallo zolfo al marrone, variegate di macchie scure. Ha il corpo abbastanza panciuto nella prima metà anteriore e più assottigliato verso la metà posteriore. La testa è grossa, provvista di numerose creste, barbigli e appendici spiniformi.

Lo scorfano contiene molte proteine, pochi carboidrati e pochissimi lipidi. È ricco di sali minerali come potassio, ferro e calcio.

Lo scorfano deve presentare all’acquisto un corpo rigido, addome sodo e aspetto lucido e gli occhi sporgenti e brillanti. Deve presentare un odore gradevole e non forte o ammoniacale.

Essendo un alimento molto delicato, se non consumato subito dopo l’acquisto, lo scorfano dopo essere stato pulito e sfilettato può essere conservato in frigorifero per 1 giorno in un contenitore a chiusura ermetica.

Utilizzare dei guanti appositi oppure dei semplici guanti in lattice visto che il pesce possiede molte spine sul dorso. Con delle forbici di piccole dimensioni si apre il ventre dello scorfano con molta delicatezza in modo da non intaccare in alcun modo la carne. Una volta aperto e eliminato le interiora bisogna sciacquarlo e utilizzando un semplice coltello da cucina passare su tutta la superficie del pesce nella direzione che va dalla coda verso la testa per eliminare le squame.

Technical info

Pescato
Fresco
Scorpaena scrofa
0+2°C
Ami e palangari
Pesce
In case of using the product raw, marinated or not completely cooked, the consumption rules according to European Regulation CE 853/2004 imply freezing of the product till -20°C for at least 60 hours or till -18°C for at least 96 hours ( at home freezer marked with three o more stars as well ).