Scorfano

Stefano Pescherie | Scorfano | scorfano prezzo | scorfano rosso | filetti di scorfano | scorfano filetti | scorfano filetto

Scorfano

Scorfano

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Lo scorfano, Scorpaena scrofa, è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae.
Si tratta di un pesce da "agguato" cioè di un animale che si nutre più grazie alla sua capacità mimetica che alle doti di gran nuotatore. La colorazione dello scorfano è molto varia e presenta sfumature che vanno dal rosso vivo al rosa, dal giallo zolfo al marrone, variegate di macchie scure. Ha il corpo abbastanza panciuto nella prima metà anteriore e più assottigliato verso la metà posteriore. La testa è grossa, provvista di numerose creste, barbigli e appendici spiniformi.

Lo scorfano contiene molte proteine, pochi carboidrati e pochissimi lipidi. È ricco di sali minerali come potassio, ferro e calcio.

Lo scorfano deve presentare all’acquisto un corpo rigido, addome sodo e aspetto lucido e gli occhi sporgenti e brillanti. Deve presentare un odore gradevole e non forte o ammoniacale.

Essendo un alimento molto delicato, se non consumato subito dopo l’acquisto, lo scorfano dopo essere stato pulito e sfilettato può essere conservato in frigorifero per 1 giorno in un contenitore a chiusura ermetica.

Utilizzare dei guanti appositi oppure dei semplici guanti in lattice visto che il pesce possiede molte spine sul dorso. Con delle forbici di piccole dimensioni si apre il ventre dello scorfano con molta delicatezza in modo da non intaccare in alcun modo la carne. Una volta aperto e eliminato le interiora bisogna sciacquarlo e utilizzando un semplice coltello da cucina passare su tutta la superficie del pesce nella direzione che va dalla coda verso la testa per eliminare le squame.

Informazioni tecniche

Pescato
Fresco
Scorpaena scrofa
0+2°C
Ami e palangari
Pesce
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).