San Pietro

Stefano Pescherie | San Pietro | comprare pesce san pietro | pesce san pietro prezzo | pesce san pietro al forno | san pietro in padella

San Pietro

San Pietro

Il prezzo del prodotto non viene indicato in quanto i prezzi si aggiornano ogni mattina e dipendono dalla quantità, volume del pescato, dalla stagione in corso ed altri fattori. Non esitate a contattarci e chiederci informazioni in merito.

Descrizione

Il pesce San Pietro, Zeus faber, è un pesce d’acqua salata, esponente della famiglia Zeidae.
Il corpo è elissoidale, alto e molto schiacciato sui lati. La bocca è grande e si protrae in avanti come un tubo. Gli occhi sono abbastanza grandi e la testa è dotata di numerose spine ed asperità.

Si nutre di piccoli pesci ma anche di cefalopodi e crostacei.

Odore gradevole, corpo rigido e consistenza solida, pelle tesa, occhi vivaci e all’infuori e branchie rosse, sono i tanti indizi che assicurano la freschezza del pesce san pietro.

Se acquistato fresco è opportuno conservarlo, al massimo per un paio di giorni, in frigorifero o anche congelarlo. Nel riporlo in frigorifero o in congelatore, dopo averlo lavato e sviscerato accuratamente, è buona regola coprirlo con un foglio di alluminio o di plastica per evitare che si asciughi troppo.

Eviscerare il pesce san pietro facendo una piccola incisione nel ventre, dopo aver tolto le interiora bisogna lavarlo accuratamente sotto l’acqua fredda e tagliare con un paio di forbici le spine dorsali, la coda e le pinne.

Informazioni tecniche

Pescato
Fresco
Zeus faber
0+2°C
Reti da traino
Pesce
In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. Pacchetto Igiene), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20°C per almeno 60 ore o -18°C per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).