Squids (Mediterranian)

Squids (Mediterranian) | calamaro prezzo | calamari prezzo | calamari nostrani | calamari freschi | calamari liguria

Squids (Mediterranian)

Squids (Mediterranian)

We don't indicate the price as it depends on the season and quantity of the every day catch. Don't esitate to contact us for all information you need.

Description

Il Loligo vulgaris è un mollusco cefalopode della famiglia dei Loliginidae.
Costituito da una conchiglia interna, il calamaro presenta sul suo lungo corpo due pinne laterali che raggiungono l’estremità posteriore della sacca, mentre la testa che sporge dal mantello ha gli occhi posizionati lateralmente.
La clava, ossia l’insieme delle quattro braccia e di un paio di tentacoli, si trova attorno la bocca e le ventose poste in quattro serie vengono utilizzate dal calamaro per catturare le prede. Molluschi, pesci e crostacei sono il cibo preferito del cefalopode.

Ricco di sali minerali come calcio e fosforo, il calamaro ha anche un buon apporto proteico e vitaminico, soprattutto di vitamina A e B1; è povero invece di colesterolo e calorie.

Per i cefalopidi e quindi per i calamari, è consigliato comprarli sempre interi e per controllare la freschezza sarebbe meglio accertarsi che hanno la pelle di aspetto madreperlaceo e le ventose ben aderenti ai tentacoli. L’odore tenue di alghe marine deve essere gradevole.

I calamari possono essere conservati in frigorifero o in congelatore ad una temperatura di -18° per un massimo di tre mesi.

Il procedimento utilizzato per pulire i calamari è semplice. Si stacca innanzitutto la testa dalla sacca estraendo, poi, la penna cartilaginosa contenuta al suo interno. Poi si asportano le interiora e successivamente si elimina la pelle esterna con estrema cura. Prendere un coltello e tagliare i tentacoli appena al di sopra degli occhi. Una volta terminata la pulizia si sciacquano sia i tentacoli che la sacca sotto l’acqua corrente.

Technical info

Pescato
Fresco
Loligo vulgaris
0+2°C
Sciabiche
Mollusco
In case of using the product raw, marinated or not completely cooked, the consumption rules according to European Regulation CE 853/2004 imply freezing of the product till -20°C for at least 60 hours or till -18°C for at least 96 hours ( at home freezer marked with three o more stars as well ).

See also